Vai al contenuto

Cartiera Lombarda SRL

  • di

Cartiera Lombarda SRL

Attualmente Cartiera Lombarda SRL occupa una superficie coperta di circa 10.000 mq ed è situata in Valle Olona in un parco naturale di proprietà di 12 ettari, completamente recintato adibito ad azienda agricola e rifugio di specie faunistiche autoctone.
L’edificio si compone di alcune parti storiche risalenti ai primi novecento ed altre più moderne, ma tutte costruite sempre sotto i canoni del rispetto ambientale paesaggistico (tetti in tegole e coppi, che rappresentano la continuità con il sovrastante Castello Sforzesco, sede del Comune di Fagnano Olona).
Una recentissima concessione da parte dell’amministrazione comunale e della Sovraintendenza alle Belle Arti, ha permesso di ristrutturare la parte antica dello stabile per creare nuovi magazzini per lo stoccaggio di bobine.
Detti lavori hanno permesso il ritrovamento di alcuni portali a volta che risalgono ai primi ‘900 con annessa ciminiera in mattoni che la proprietà ha deciso di mettere in evidenza con lavori di recupero.
Nasce così un ambiente in cui le parti storiche di Cartiera Lombarda vengono messe in risalto, lasciando traccia permanente di quello che fu nei secoli in contrapposizione con le moderne tecnologie utilizzate per il taglio del cartoncino. Gli ampi spazi e la vista continua dell’ambiente naturale esterno, creano a 360° un atmosfera di lavoro ideale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di efficienza produttività e rispetto dell’ambiente.

< indietro