Centro di taglio

Centro di Taglio: cartone teso e cartoncino

STORIA - BREVE CRONACA DI UN’ATTIVITA’


La Cartiera Lombarda S.P.A. trae le sue origini dall’attività della famiglia Ferrario nel settore del cartoncino.

Risale al lontano 13 agosto 1921 l’apertura a Busto Arsizio, da parte di Angelo Ferrario, di un deposito di cartonaggi, specializzato nel commercio di cartoni e nella fabbrica di assicelle di cartone per tessuti. L’attività si inserì, oltre che nel comparto degli scatolifici e delle cartotecniche, anche in quello degli imballi dei tessuti data la vocazione industriale del territorio della città di Busto Arsizio in cui era inserita.
Nella metà degli anni ‘40 con la nascita della “Fratelli Ferrario fu A.” – cartonaggi e carta – l’attività si sviluppò, oltre che nei tradizionali settori di commercializzazione, anche nel settore grafico cartotecnico, allora agli inizi della propria crescita.
Nel 1955 con la costituzione della “Cartiera Lombarda S.p.A.”, all’attività di commercializzazione, si affiancò quella produttiva di cartoncini patinati.
Attento all’evoluzione del mercato, agli inizi degli anni ‘90, l’allora Presidente Bruno Ferrario operò la conversione in centro di taglio per cartoncini di alta qualità. Questa evoluzione ha permesso di instaurare un’importante collaborazione internazionale con il Gruppo Forestale “Stora Enso” e con l’attuale Barcellona Carton permettendo all’azienda da allora di espandere ulteriormente la propria presenza sul mercato grafico-cartotecnico ed editoriale, come centro di taglio delle qualità di cartoncini di produzione Stora Enso e Barcellona Carton . Si è così creata una filiera cartari estremamente attenta alla sostenibilità ambientale.


Centro di Taglio: Struttura aziendale e rete commerciale

Pur essendo una società per azioni Cartiera Lombarda S.P.A. è una società a conduzione familiare.

  • Presidente Dr. Angelo Ferrario
  • Vice presidente Ing. Sergio Ferrario
  • Responsabile commerciale Rag, Giovanny Ferrario
  • Ufficio commerciale e responsabile produzione Ana Isabel Ferrario Gritti

Cartiera Lombarda S.P.A.
è attualmente presente in Nord e Centro Italia.
Per il nord esiste una diretta rete di vendita ed assistenza alla clientela,
mentre per il Centro l’azienda usufruisce di agenti.



MISSION AZIENDALE E PUNTI DI FORZA

La nostra mission per il futuro, come centro di taglio, è la crescita, perseguita mediante la ricerca di innovazioni tecnologiche che garantiscano sia il miglioramento costante della qualità, sia uno sviluppo etico e morale, capace di tutelare l’ambiente e di incrementare la qualità del lavoro e dello stile di vita della nostra comunità. 
Offriamo un supporto tecnico per l’individuazione dei tipi di cartoncino da impiegare in relazione alla tipologia di utilizzo ed alle specifiche tecniche richiesta dall’utilizzatore finale.
Affianchiamo alle conoscenze tecniche della produzione (per circa 40 anni Cartiera Lombarda S.P.A. ha prodotto cartoncino WLC), una buona conoscenza del mercato e della Clientela.
Cartiera Lombarda S.P.A. dispone di un laboratorio chimico-fisico a disposizione della clientela per analisi del cartoncino e di un ufficio tecnico interno per lo sviluppo di nuovi processi di taglio e modifiche sui macchinari.




PRONTA CONSEGNA FORMATO SPECIALE

Garantiamo alla clientela un servizio di pronta consegna in 24-48 ore per ogni formato, soprattutto per le quantità medio-piccole: servizio di supporto ai clienti del Gruppo Forestale Stora Enso e di Barcellona Carton, nonché cuore della nostra attività.



OBIETTIVI PER IL PROSSIMO FUTURO

L’obiettivo che la nostra azienda persegue come centro di taglio è la qualità della trasformazione e la vendita di cartoncino da stampa, perseguendo sempre l’innovazione tecnologica, nel pieno rispetto dell’ambiente.
La nostra attenzione è rivolta ad una produzione innovativa, ma attenta alle esigenze del territorio, per incentivare lo sviluppo ed il benessere comune nel pieno rispetto dei lavoratori, dei cittadini, delle norme vigenti e dell’ambiente.
La società sta inoltre valutando l’installazione di un ulteriore gruppo di taglio finalizzato ad aumentare l’efficienza ed i volumi di taglio per le piccole quantità ed in particolare per le dimensioni di formato medio-piccolo (attualmente in aumento da parte della Clientela anche nel settore farmaceutico).




CERTIFICAZIONI DI QUALITA'

Per dimostrare la nostra attenzione alla qualità abbiamo cercato di ottenere, come centro di taglio cartone e cartoncino, le migliori e più stringenti certificazioni di qualità.


 



SICUREZZA SUL LAVORO

In un’ottica di miglioramento continuo Cartiera Lombarda S.P.A. si è via via assunta l’impegno di dare alla sicurezza ed alla tutela della salute dei lavoratori un posto di rilievo nella propria strategia operativa (a partire in particolare dall’entrata in vigore del D. Lgs 626/1994 e successivamente con il D. Lgs 81/2008). Partendo dalla dichiarata politica della sicurezza, a partire dal 2010, Cartiera Lombarda S.P.A. ha implementato l’attività di sicurezza affidando ad un consulente esterno il ruolo di responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (ex art. 31 D. Lgs 81/2008) con lo scopo di rendere sistemica l’azione di Prevenzione, e non semplice adempimento di norme cogenti.


POLITICA DELLA SICUREZZA

La direzione aziendale si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.



ATTIVITA' IN MATERIA DI SICUREZZA

  • Continui corsi di formazione ed aggiornamento
  • Valutazione dei rischi (rischio elettrico, rischi rumore e vibrazioni, rischio stress)
  • Procedure di emergenza e prove di evacuazione
  • Riunioni periodiche con il responsabile dei lavoratori per la sicurezza, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed il medico competente
  • Sopralluoghi del medico competente, visite mediche e sorveglianza sanitari